Venice Fashion Week 2022

Arredamento, Attualità, Cultura, CULTURE, Design, Evento, EVENTS, FASHION, Fotografia, Interior Design, ITALY, Lusso, Moda, News, Primo piano, TRAVEL, Turismo, Venezia, Venice Fashion Week, Viaggi, WORLD

Organizzata da Venezia da Vivere, l’evento rende dal 2013 Venezia la sede di un dibattito internazionale sulla moda sostenibile, i mestieri d’arte e il design contemporaneo. La settimana della moda di Venezia prevede fino al 29 ottobre sfilate, eventi, mostre e conferenze per presentare collezioni di brand emergenti, artigianali e sostenibili italiani e internazionali, valorizzare il talento creativo, presentare i maestri d’arte e il saper fare nel rispetto delle risorse ambientali e umane. Per i visitatori, pubblico, buyer, stampa e operatori della moda, Venice Fashion Week rappresenta un’esperienza di arricchimento ad un ritmo lento, dove incontri e racconti sono fatti di persona, rispettando l’andamento di una città da salvaguardare. L’illustratore Jacopo Ascari è la firma del manifesto ufficiale di Venice Fashion Week 2022.

Sebastiano Lunardelli, insignito recentemente con il titolo di MAM, Maestro di Arte e Mestieri, foto di Settimo Cannatella

Mercoledì 19 ottobre vengono proposte due mostre che presentano le connessioni tra moda, artigianato e design. Alle 17:00, il brand Liviana Conti presenta nella sua boutique di Campo San Zulian a San Marco la collezione A/I con un allestimento creato ad hoc in collaborazione con Lunardelli Venezia.

Alle 19:00, nell’atelier Lunardelli Venezia a San Polo la presentazione della collezione di oggetti di design in legno e vetro e i look di Liviana Conti. A seguire un cocktail in falegnameria per celebrare Sebastiano Lunardelli, insignito recentemente con il titolo di MAM, Maestro di Arte e Mestieri dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Venice Photo Lab, foto di @itsmartaeffe

Per quanto riguarda sabato 22 e domenica 23 ottobre, troviamo un weekend dedicato all’artigianato e allo shopping sostenibile nelle boutique, atelier e laboratori di tutta Venezia tra incontri con designer e creativi, presentazioni, workshop e cocktail. Sono in programma incontri con i maestri e passeggiate alla scoperta di atelier e boutique con gli esperti di moda Giulia Carli, consulente d’immagine, e l’architetto e storico del costume Raffaele Dessì. Partecipazione aperta a tutti con prenotazione. Scopri gli atelier veneziani sul sito www.veneziadavivere.com.

In Barberia

La settimana della moda è arricchita da mostre tra artigianato, moda, fotografia: la doppia mostra Lunardelli/Liviana Conti, Venice Photo Lab con le immagini di più di 60 fotografi e artisti da tutto il mondo, e Sabine Weiss. La poesia dell’istante alla Casa dei Tre Oci organizzano incontri e attività con il pubblico di Venice Fashion Week.

Fino al 29 ottobre ci sono eventi legati alla moda nei palazzi veneziani più belli con sfilate, performance, incontri con i maestri: Romeo y Julieta, Endelea, Mirco Giovannini, Franco Puppato, Carlos Tieppo, Michela Gaiofatto, Hélène Ferruzzi, Myss Duval, Nicola Zenella, In Barberia, Antonia Sautter.

Dal 26 al 28 ottobre è presente Ornamenti a Palazzo Sagredo, Sala della Musica. Prima edizione del salone dedicato all’accessorio artigianale e artistico per moda e lifestyle. A Palazzo Sagredo dalle 10 alle 18:30. I brand in mostra: Tessitura Luigi Bevilacqua, borse e cuscini, In Barberia, occhiali, Laboratorio Donà, borse, Le Coq Porcelaine, servizi da tavola, Fugu Bag borse, Lunardelli Venezia, oggetti di design, BVL Venezia, cappelli e borse.

Fugu Bag

Tre i progetti speciali: La Wunderkammer di Martina Vidal. L’atelier Martina Vidal Venezia veste la suite Sebastiano Ricci con l’arte del merletto di Burano. Confartigianato Venezia presenta 7 artigiani veneziani: Battiloro, Lamon marmi, EstroDiverso, Coltelleria Lena, Artefact mosaic, Aurifex, L’ambra riflessi d’arte. 7 lampade di sette artigiani di Venezia illuminano Ornamenti.

Durante Ornamenti sono in programma a Palazzo Sagredo convegni e presentazioni moda di stilisti e brand sostenibili, tra i quali, cercoledì 26 ottobre, alle 11:00O, Upcycling, riciclo creativo di abiti e accessori, il Convegno Sarti e stilisti organizzato da Confartigianato Imprese, Confartigianato, infine, Imprese Veneto ed EBAV con un intervento del sarto Demis Marin dell’atelier Ramosalso.

Ambasciata Seguso – Atelier Aperti by Marta Formentello

Invece, alle ore 19:00, Romeo y Julieta. La stilista argentina Julieta Cardozo presenta in anteprima in Europa la sua collezione Romeo y Julieta di abiti da sera impreziositi da ricami e applicazioni eseguiti a mano da artigiani locali. A seguire il cocktail d’inaugurazione del salone Ornamenti.

Infine, giovedì 27 ottobre, alle 11:00, troviamo Il valore delle collezioni artigianali per i buyer di moda. Tavola rotonda con l’associazione Camera Buyer e David Clementoni, fondatore del marketplace B2B Italian Artisan, con la presenza dell’ecodesigner Tiziano Guardini e la firma del manifesto di Venice Fashion Week 2022, l’illustratore Jacopo Ascari.

Dalle 15:00 alle 17:00, abbiamo le Presentazioni dei brand Endelea, Mirco Giovannini, Gaiofatto, Hélène Kuhn Ferruzzi, mentre alle 19:00 c’è la sfilata “Uno sguardo sulla moda sartoriale, culturale e sostenibile”.

Mirco Giovannini – LOOKbook variante 310

Parlando di Endelea, Venice Fashion Week presenta la pluripremiata start-up di moda etica che coniuga il design contemporaneo alla sartoria africana, dà lavoro a 13 sarte tanzaniane e rivisita i pattern dei tessuti Maasai. Passando poi per la collezione sartoriale MG Atelier Folleria di Mirco Giovannini: esempio di lavorazione artigianale italiana messa al servizio di un talento creativo vulcanico e innovativo.

Con Gaiofatto troviamo una visione del lusso inteso come benessere in armonia con l’ambiente spinge la designer a esplorare nuovi modi di progettare e presentare le collezioni in modo sostenibile, come l’utilizzo del 3D fashion design per le sue collezioni sartoriali.

Edmond a Venise – @itsmartaeffe

Infine, Hélène Kuhn Ferruzzi dove nel ritmo del colore della pittrice Hélène c’è azione, movimento, fuoco, ritmo. Le sue opere sono quadri, arazzi, stole in seta o velluto, cuscini, kimono e abiti a sirena che l’artista dipinge con le tecniche di Mariano Fortuny e del suo maestro, nonché marito, il pittore veneziano Bobo Ferruzzi.

Venerdì 28 ottobre, alle 10:00 c’è un Breakfast Workshop, ovvero un incontro con imprenditori, sarti, designer e i creativi presenti a Ornamenti e veneziani.

Puppato x Danieli at Venice Fashion Week by @itsmartaeffe

Infine, si arriva a sabato 29 ottobre con il Gran Finale, alle 18:30, con la sfilata di Kimono à Porter. Una serata alla scoperta di Palazzo Nani, sede dell’Hotel Radisson, con la sfilata della collezione di kimono sartoriali della stilista Antonia Sautter.

Antonia Sautter, foto di Marta Formentello

Tutti gli eventi sono gratuiti con pre-registrazione sul sito www.venicefashionweek.com.