Met Gala 2022 – Glamour dorato e cravatta bianca

Accessori di moda, Arte, Attualità, BEAUTY, Bellezza, Cantante, cinema, CULTURE, Design, Evento, EVENTS, FASHION, Fotografia, Lusso, MET Gala 2022, Moda, Musica, New York, News, Primo piano, Televisione, TRAVEL, WORLD

Il ritorno all’opulenza e ai fasti di fine Ottocento in America. Dopo due anni di caos da Covid, il MET Gala di New York torna alla sua usuale programmazione: il primo lunedì di maggio. L’evento-show più famoso del mondo si tiene di sera a partire dalle 21.00, ora locale di New York (tecnicamente da noi in Italia, sono le prime ore del 3 maggio). Come sempre gli inviti ambitissimi tra celebrities, super stars, nobili e top models.

Meghan Fox

Il “Costume Institute Gala” si tiene al Metropolitan Museum di New York una volta all’anno dal 1948. Organizzato dalla Condé Nast e da Vogue per raccogliere fondi a scopo di beneficio. Il mega evento è divenuto negli anni un vero e proprio must, grazie all’impegno di Anna Wintour, direttrice della rivista. Ciò che rende l’appuntamento particolarmente esclusivo, è la guest-list di invitati che annovera solamente i nomi più influenti del jet-set mondiale con una particolare relazione con il mondo della moda e dello spettacolo.

Anna Wintour

Ogni anno vengono selezionati gli host per gli onori di casa. Scelti tra personalità in vista nel mondo culturale newyorkese e americano. Quest’anno tra gli altri Tom Ford (ex direttore artistico di Gucci), Hamish Bowles (collezionista e critico di moda anche per Vogue), l’attore Ryan Reynolds e la sempre presente Anna Wintour accolgono gli invitati nell’ormai famosa e iconica passerella sul red carpet. Come per ogni edizione, anche quest’anno è stato scelto un tema per definire il dress-code al quale le celebrities devono attenersi per poter accedere all’evento, salendo la famosa gradinata ricoperta per l’occasione di moquette rossa.

Kim Kardashian

La definizione del tema tiene conto di molti aspetti che caratterizzano il panorama attuale della moda. Per molti creativi e designers, il dress-code del MET Gala rappresenta un’importate spunto di ispirazione nel disegnare nuove collezioni di abbigliamento e accessori. Quest’anno offre due possibili direzioni stilistiche: “glamour dorato” e “cravatta bianca”. Mentre per il primo riferimento ci sono molte possibili interpretazioni adatte, il secondo indica una direzione molto più specifica. Focalizza l’attenzione su un periodo storico specific: l’America tra il 1870 e il 1900.

L’età dell’Innocenza

In quest’epoca la cravatta bianca, assurse nella società americana come simbolo più formale del dress-code di allora. Per ricordarlo, e secondo la definizione della guida allo stile di GQ, il codice prevedeva un outfit maschile e uno femminile. Gli uomini indossavano un completo con giacca a doppio petto e code, camicia bianca con colletto alto e dai baveri piegati (preferibilmente in piqué di cotone), gilet bianco, e papillon bianco. L’opzione dei guanti bianchi per completare il look, era riservata a personalità elevate. Per le donne, l’etichetta della cravatta bianca prevedeva abiti lunghi con strascico, dai colori normalmente scuri (nero, navy, Borgogna scuro). Con corsetti drappeggiati e imbottiture sulle natiche. Ugualmente, i guanti bianchi lunghi erano riservate alle dame più eminenti. Diamanti a profusione.

Per tornare al dress-code del 2022, un’ultima indicazione la possono offrire due film ambientati nella Gilded Age americana e indicate da Vogue come riferimento: “L’età dell’Innocenza” con Winona Ryder, del 1993, di Martin Scorsese, tratto dall’omonimo romanzo di Edith Wharton del 1920. E il film “La casa della Gioia”, del 2000, diretto da Terence Davies e tratto dall’omonimo romanzo della stessa scrittrice ma del 1905. Con un tema del genere ci aspettiamo costumi opulenti, volumi e silhouette tipiche della Belle Epoque. Siamo curiosi di vedere come le stars e i loro stylists sapranno interpretare i tema domani sera sul red carpet.

Chi vuole seguire l’evento in diretta deve puntare la sveglia alle 04.00 del mattino il 3 maggio e connettersi a: https://www.vogue.com/video/watch/stream-the-2022-met-gala-red-carpet per avviare lo streaming sulla leggendaria scalinata.

VS – Hannes Klein