Mauro Santinato: un genio dell’accoglienza

Attualità, Demo Hotel, Design, Divertimento, Emilia Romagna, Evento, EVENTS, figura professionale, Hotel, ITALY, Mauro Santinato, mestiere, News, Primo piano, Rimini, Tourism Summit, TRAVEL, Turismo, WORLD

Un manager dell’hôtellerie, inteso dalla A alla Z, sempre alla ricerca di nuove proposte, di una nuova filosofia di accoglienza e soprattutto molto attento al recupero delle vecchie strutture e dei materiali. Presidente di Teamwork Hospitality, una delle realtà protagoniste nel mondo dell’ospitalità e del turismo. Interessato a collaborare con studi di architetti per trovare soluzioni sempre più all’avanguardia. In tutto questo, un’attenzione particolare viene rivolta al design

Palacongressi Rimini

Siamo al culmine dell’evento Improve che si tiene a Rimini il 31 marzo 2022. Cosa vuole comunicare alla sua platea? Quale è il messaggio forte da dare in questo momento al settore di cui si occupa?

La terza edizione di Improve 2022 a Rimini è un evento ideato per incrementare le vendite nel mondo dell’ospitalità. Il payoff dell’evento “Aumenta le vendite del tuo hotel” è esplicativo del focus che l’evento si propone di analizzare, in un’intensa giornata di lavori, che si svolgeranno in contemporanea in due sale formative e in un’area dedicata al matching. “La vendita delle camere è il principale business dell’hotel ed è fondamentale non perdere di vista questo obiettivo” è il claim dell’evento che abbiamo organizzato e promosso in collaborazione con Hotelperformance.

Un evento ideato specificamente per far ripartire le vendite in hotel in questa particolare fase del mercato e, più in generale, dell’attuale quadro socio-economico. Si rivolge a tutti coloro che si occupano della vendita degli spazi dell’ospitalità: albergatori, direttori, revenue manager hotel manager, receptionist. La scelta della data è dettata dall’esigenza di aiutare gli albergatori a farsi trovare pronti per la prossima incombente stagione. A Improve verranno presentate tecniche e strategie di marketing tese a migliorare le performance delle strutture ricettive. Tra i temi-chiave che saranno affrontati: ripartenza, marketing digitale, revenue, pricing, web reputation, email marketing, social media marketing, distribuzione, sales. Con una presenza di 36 speakers.

Improve fa parte di Tourism Summit – che unisce altri tre eventi formativi che abbiamo organizzato, per un totale di circa 2000 partecipanti previsti. Il Tourism Data Conference dedicata all’utilizzo e alla interpretazione dei dati nel settore turistico; Destination Lab, evento dedicato al futuro delle destinazioni turistiche e infine il Tuorism Talent Day, il primo evento in Italia dedicato alla valorizzazione del capitale umano turistico. Il messaggio che voglio dare al settore dell’hospitality è una voglia di ripartenza del settore alberghiero, per affrontare con positività e ottimismo la nuova stagione. 

Lei è famoso per essere un innovatore nel mondo dell’hôtellerie. Ha avuto tantissime idee di successo. Se dovesse trovare una parola per definire da cosa parte la sua motivazione, potrebbe essere “curiosità”? 

Sicuramente una caratteristica che mi ha accompagnato fin da piccolo è la curiosità, a mio parere imprescindibile dalla voglia e dal desiderio di scoprire nuove cose. Per me sono due elementi che si nutrono l’uno dell’altro. La mia curiosità mi ha spinto a viaggiare, portandomi a una costante voglia di aggiornamento e stimoli differenti mi hanno sempre condotto a un forte desiderio di sperimentazione.  

Le sue visioni sono accolte con ammirazione. Iniziative, congressi, consorzi, ha spaziato nei vari campi dell’accoglienza e viene considerato un luminare in questo campo. Quali sono i suoi progetti di cui va più fiero?

Dopo 37 anni di consulenza, posso dire che negli anni ho visto numerosi cambiamenti nel settore alberghiero e uno degli aspetti e dei settori in cui mi sono specializzato e di cui vado fiero è l’attività formativa, proprio per una necessità di aggiornamento continuo nel settore dell’hospitality che a mio parere è necessario. Proprio per questo uno dei progetti per il quale vado più fiero è l’Hospitality Day – un’intera giornata presso il Palacongressi di Rimini, dedicata al settore dell’ospitalità. Un’occasione unica di cambiamento, scoperta di nuove idee, strategie, ispirazioni e tecniche per migliaia di albergatori nel panorama internazionale, che gratuitamente hanno la possibilità di partecipare all’evento. Oltre 6.000 attori coinvolti che hanno la possibilità di conoscersi, condividere esperienze, sviluppare business e confrontarsi sulle strategie più efficaci per migliorare il proprio lavoro. Importanti anche progetti simili che abbiamo organizzato, come il Luxury Hospitality Conference o il Guest Lab, giornate dedicate alla formazione e all’innovazione, per affiancare il percorso di crescita e aggiornamento di professionisti e operatori nel settore del turismo e dell’ospitalità. 

DEMO Hotel Design Emotion è un esempio della sua lungimiranza, di come unire tutte le maestranze in un concept mai visto prima. Sarebbe felice di portare avanti questo progetto con altri proprietari di strutture alberghiere? C’è interesse da parte degli altri albergatori, o c’è più interesse da parte di studi di architetti e fornitori? 

Sicuramente realizzare il Demo Hotel è stato una vera sfida e sono davvero orgoglioso del progetto che siamo riusciti a realizzare. Gli albergatori sono curiosi, e penso che ogni volta che soggiornano presso il Demo si portino “a casa” qualche nuovo consiglio e idea creativa. Dall’altra parte anche gli architetti sono interessati a comprendere il progetto in tutte le sue sfaccettature, come anche molte aziende vorrebbero replicare questa esperienza. 

I progetti per il futuro? Perché lei è in continua evoluzione e movimento. 

Il mio progetto per il futuro è realizzare un Hotel dedicato al mondo della sostenibilità e al green. Vorrei realizzare un Hotel Green Lab, albergo pilota sul territorio italiano, portare un concreto esempio di sostenibilità nel settore alberghiero, un vero progetto positivo e virtuoso. Ad oggi siamo nella fase di ricerca e abbiamo già sviluppato progetti simili nel settore green, come Ospitalità Natura – prima rete di strutture eco e bio per viaggi sostenibili.

Con un approccio gestionale di business differente, l’Hotel Green Lab cercherà di ridurre al minimo gli sprechi e l’impatto ambientale. Teamwork Hospitality come portavoce per un futuro sostenibile e green nel settore del turismo e ospitalità. 

www.demohotel.space

Donatella Luccarini