Putty Toys Tricky, Loro

Arte, Attualità, Bologna, CULTURE, Design, Evento, EVENTS, figura professionale, Fotografia, ITALY, mestiere, mostra, News, Primo piano

Fino al 21 novembre 2021 si tiene la mostra dell’artista italo – argentino Mariano Franzetti a Palazzo Hercolani in via Santo Stefano, 30 Bologna. Questo progetto segna un importante sviluppo nel suo percorso creativo, che senza rinunciare alla dimensione pittorica e neofigurativa si declina ora verso una tridimensionalità materica ricca di contrasti.

Sculture e arazzi in cui sono protagonisti strani e grotteschi personaggi che indossano abiti iconici di importanti maison della moda, come Saint Laurent, Celine, Prada, Bottega Veneta. Inizialmente questi piccoli prodotti in stucco erano stati pensati per sostituire i modelli nell’impossibilità di realizzare servizi fotografici per la moda durante il lookdown del 2020 e hanno colmato le giornate dell’artista. 

Si sono nel tempo moltiplicate, trasformandosi in soggetti dai volti deformi con pochi capelli colorati, ma dai look super cool. In modo spontaneo è nata un’intera generazione di “ugly but cool” che l’artista ha rappresentato  utilizzando tutte le forme e tecniche che negli anni hanno caratterizzato il suo percorso.

Sculture umanoidi dalle espressioni e dalle movenze distorte, arazzi policromi realizzati a mano, dipinti su tela e acquarelli, ma anche video e fotografie in collaborazione con la casa di produzione video Ipnose Studio, e il fotografo Antonio Managò.