Il gran finale della rassegna “Sotto le stelle del cinema”

Arte, Attualità, Cantante, cinema, CULTURE, EVENTS, figura professionale, ITALY, Musica, News, Primo piano

A grande richiesta si aggiungono in tutta la penisola nuove repliche del film “Extraliscio – Punk Da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” di Elisabetta Sgarbi, distribuito da Nexo Digital, dedicato al gruppo musicale e alla tradizione musicale romagnola. Continua intanto il tour estivo degli Extraliscio in tutta Italia “È Bello Perdersi – Tour D’Italie”. Una serie di imperdibili e imprevedibili concerti fuori dagli schemi che contaminano la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto.

É una proiezione speciale quella che si svolge il 14 agosto in Piazza Maggiore a Bologna. Una serata evento, una festa alla vigilia di Ferragosto, alla quale sono presenti la regista, Elisabetta Sgarbi e l’aiuto regia, Eugenio Lio, i quali raccontano il dietro le quinte di questo film unico. Esce dallo schermo per arrivare sul palco Ermanno Cavazzoni, lo scrittore e sceneggiatore che narra il mondo degli Extraliscio; Antonio Rezza (Leone d’Oro alla carriera con Flavia Mastrella alla Biennale di Venezia 2018) si confronta con il tema dell’improvvisazione nel film come davanti al pubblico in Piazza; grande attesa per la performance dei ballerini di polka chinata Antonio Clemente e Loris Brini, dal set del film arrivati sul palco del Festival di Sanremo durante una delle esibirono del gruppo musicale.

Elisabetta Sgarbi, regista

La serata rappresenta il momento finale della rassegna “Sotto le stelle del cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna nell’ambito di Bologna Estate 2021, l’insieme delle manifestazioni estive promosse dal Comune di Bologna.

Il film è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77ª Mostra del Cinema di Venezia, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Los Angeles Italia Film Fest. È stato proiettato in oltre 110 sale in tutta Italia a giugno 2021. Ha ricevuto il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova e il Premio SIAE per il talento creativo, conferito a Elisabetta Sgarbi. Protagonisti del film sono Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, con la narrazione di Ermanno Cavazzoni. Special guest: Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Elio, Lodo Guenzi, Leo Mantovani, Gli Omini (Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Giulia Zacchini), Antonio Rezza, Armando Savini, Michele Sganga e Mario Andreose, Francesco Cattini, Doriano Cazzola, Bruno Malpassi e Gilda Mariani. Disegni e animazioni di Igort.

Apertura porte ore 20.30, inizio proiezione ore 21.30. Prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.cinetecadibologna.it, per accedere è necessario il green pass.