Gambe in salute alle terme

Primo piano

Un bel paio di gambe affusolate rappresenta da sempre lo strumento per
eccellenza di seduzione femminile, tanto che la maggior parte delle donne per mantenerle sane e belle mette in atto alcune strategie, come svolgere attività fisica, bere due litri di acqua al giorno, evitare di accavallarle, limitare il consumo di cibi ricchi di sale.


Quello che non tutti sanno però è che le gambe, oltre ad essere sinonimo di femminilità, sono un sistema complesso che ha un rapporto diretto con altre parti del corpo: encefalo, circolazione sanguigna, articolazioni. A causa di questa complessità, le patologie delle gambe possono essere venose, linfatiche, fisiatriche, arteriose, ortopediche, edematose, podoiatriche, posturali e neurali, fino ad arrivare agli inestetismi che tolgono la possibilità di piacere a se stessi e agli altri.
E’ proprio partendo da tali premesse che a Bologna, da un’idea del Prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più, è nata la Clinica delle Gambe in Salute Più che, diretta dal prof. Aspero Lapilli, specialista in chirurgia vascolare e idrologia medica, è costituita da una rete di eccellenti professionisti esperti nel settore.


Nel momento in cui, per età, stress o dismetabolismi, cominciano i processi stenotici o vasocostrittivi della circolazione sanguigna (in particolare dopo i 30-35 anni), inizia la vera tendenza all’invecchiamento e al rallentamento delle forze fisiche, in quanto le cellule, e quindi anche i neuroni, non ricevono più dai mitocondri la stessa carica energetica. Pertanto le cure della circolazione sanguigna arteriosa, venosa e linfatica devono essere messe in atto a scopo sia preventivo sia curativo, tanto nelle persone anziane che in quelle giovani, specie per combattere i processi vasocostrittivi e vasodilatativi.

“La Clinica della Gambe – spiega il prof. Antonio Monti – rappresenta una svolta rivoluzionaria nell’approccio alla cura della gambe, in quanto un team di esperti è in grado di offrire agli utenti percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati e globali. Percorsi in cui medicina, ricerca e innovazione sono al servizio della salute e della bellezza, garantendo al paziente, posto al centro del percorso di cura, riservatezza, massimo delle prestazioni, rapidità di accesso ed elevati standard di qualità. Un servizio
sanitario integrato grazie al quale il Gruppo Monti Salute Più è in grado di indirizzare il paziente verso lo specialista e le terapie mediche ed estetiche più idonee alle proprie esigenze. Ricorrendo alle più innovative tecniche del settore, infatti, si possono affrontare cure mediche, strumentali, fisioterapiche (alcune in accreditamento SSN), nutrizionali o metaboliche, in seguito ad una visita accurata e attraverso una valutazione clinica globale del paziente”.
Programmi mirati per, cellulite e adiposità localizzate, smagliature e cicatrici, insufficienze venose e linfatiche, remise en forme, sono solo alcune delle soluzioni offerte dalla Clinica delle Gambe per ritrovare l’armonia perfetta e un benessere a 360 gradi.

Nello specifico, la Clinica delle Gambe si può dividere in quattro settori di competenza:
Medico: visite mediche per discriminare tra la patologia dominante e quelle complementari, diagnostica con ecocolordoppler e risonanze magnetiche, scleroterapia, chirurgia vascolare, follow up organizzato con recall periodici, onde d’urto, carbossiterapia, mesoterapia con low dose medicine. Paramedico: percorsi vascolari, cure Kneipp, percorsi in piscina termale, massaggi linfodrenanti, cure neurali segmentarie, pressoterapia meccanica, linfodrenaggio manuale, idrokinesiterapia, podologia, sauna, bagno turco. Estetico: cure contro la cellulite (pannicolopatia edematofibrosclerotica), ritenzione idrica, adiposità localizzata, smagliature, lipedema.
Integrativo: calze elastiche, bendaggio elasto-compressivo, creme criogeniche e integratori.

“Tutte le cure effettuate nella Clinica delle Gambe, sottolinea il Prof. Lapilli, sono da ritenersi complementari e non alternative, ecco l’importanza di un preciso programma terapeutico che parte da un’accurata visita e da esami strumentali, quali ecografie, ecodoppler, esami radiologici, esami posturali, ECG grafici ed esami di laboratorio. Le cure termali in acque alcaline rappresentano inoltre un indispensabile aiuto per superare e migliorare alcune patologie, quali gonfiori di ogni tipo o da insufficienza venosa e per potenziare il circolo arterioso, venoso e linfatico. Infine, la malattia varicosa e i capillari possono essere trattati ambulatorialmente mediante scleroterapia (scleromousse), interventi in D.H. con laser a fibre ottiche, l’uso di calze elastiche (a marchio Salute Più), l’utilizzo di dermocosmesi
termale e integratori, bendaggi elasto-compressivi, massaggi linfodrenanti, pressoterapia meccanica, tecniche posturali e respiratorie per migliorare l’attività motoria indispensabile ogni giorno, fino alla chirurgia in day hospital”.

Ci sono infine le cure nutrizionali o metaboliche: “E’ importante ricordare, conclude il prof. Antonio Monti, che la principale antagonista della funzione vascolare è l’aterosclerosi, nelle sue varie forme patologiche (vasculopatie periferiche, ischemie, embolie, ictus…), capaci di colpire tanti organi, in special modo cuore e cervello. Inoltre, non dimentichiamo le patologie legate all’insufficienza venosa cronica da varici o le complicanze dell’insufficienza cardiaca, epatica, renale, quali l’edema degli arti inferiori.
Perché tutto questo non avvenga, è necessario tenere sotto controllo le forme patologiche del metabolismo: glicemia persistente, sindrome metabolica, insulinoresistenza, processi infiammatori, diabete tipo 2 oppure l’eccesso ponderale da alimentazione scorretta. Ma come riuscire a controllare veramente queste patologie?
Impostando una dieta che abbia una visione completa della fisiologia e patologia del metabolismo, come ad esempio, la Dieta Salute Più”.

Concludendo, tutto ciò rappresenta il concetto globale della Clinica delle Gambe in Salute Più, una vera rivoluzione nell’ambito medicale, in grado di garantire risultati concreti, duraturi e visibili a quanti decideranno di affidarsi alle mani esperte del suo team di autorevoli professionisti.