Fornasetti. Theatrum Mundi

Arte, Attualità, CULTURE, EVENTS, ITALY, mostra, museo, News, Primo piano

Nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, titolo prorogato alla città anche per il 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, ci sono iniziative di altissimo valore artistico e culturale come “Fornasetti. Theatrum Mundi”. La mostra mette in scena, nell’imponente Complesso Monumentale della Pilotta, le creazioni eclettiche e senza tempo del grande designer-artista milanese: Piero Fornasetti. 

Fornasetti Theatrum Mundi. Allestimento nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, Complesso Monumentale della Pilotta. (ph. Cosimo Filippini)

“Fornasetti. Theatrum Mundi” si inserisce nell’ambito del bando ideato in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020/21 dal titolo Rivitalizzazioni del Contemporaneo e si traduce in un dialogo tra passato e presente, antico e moderno, reso possibile dall’unione delle maestose architetture e opere della Pilotta, con le iconiche creazioni nate dall’immaginario di Piero e Barnaba Fornasetti.

Il progetto merita di essere condiviso non solo per la sua grande valenza artistica ma per la rappresentazione personale di una dimensione illusionistica e onirica del “Teatro del Mondo”, a cura di Barnaba Fornasetti, direttore artistico dell’Atelier milanese, di Valeria Manzi, co-curatrice delle attività culturali e presidente dell’associazione Fornasetti Cult e di Simone Verde, direttore del Complesso Monumentale della Pilotta. La mostra, grazie alle creazioni nostalgiche e ironiche dell’atelier milanese, diventa una lente attraverso cui rileggere il patrimonio custodito dall’istituto museale parmigiano, a partire dal Teatro Farnese, capolavoro di architettura seicentesca.

Fornasetti Theatrum Mundi. Allestimento nello Scalone Monumentale, Complesso Monumentale della Pilotta. (ph. Cosimo Filippini)

Le creazioni, disseminate all’interno del museo sono centinaia, tutte accompagnati da brevi testi esplicativi e articolate in nuclei legati ai principali temi dell’opera di Fornasetti, tra cui “il tema e le variazioni”, con l’iconico volto di Lina Cavalieri, cantate lirica ai tempi della Belle Epoque e soprattutto musa ispiratrice di Piero Fornasetti.

La mostra, in programma dal 3 giugno 2020 al 14 febbraio 2021 è stata attualmente sospesa, a causa dell’emergenza Covid che sta mettendo a dura prova anche la cultura, sempre in prima linea contro l’immensa crisi sociale che affligge il mondo intero. Augurandoci che “Fornasetti. Theatrum Mundi” possa essere esteso fino alla primavera 2021 e prendere parte a questo viaggio immaginario al più presto possibile, non resta che constatare come anche nelle avversità, la cultura funzioni da collante per la società che ha sempre più bisogno di nutrirsi di espressioni artistiche.

Barnaba Fornasetti è il figlio di Piero Fornasetti, fondatore dell’omonimo marchio di design Made in Italy. Nel 1988, in seguito alla morte del padre, Barnaba Fornasetti porta avanti fedelmente l’eredità paterna con la stessa passione e con lo stesso genio creativo. Negli anni è riuscito a mantenere vivo il linguaggio visivo del brand dall’inconfondibile grafica progettando oggetti ex novo utilizzando prevalentemente temi tratti dal ricchissimo archivio storico.

F. Di Carlo