“Sher o Sharab” Poesia e Vino di Marjan Babaie Nasr

Arte, Attualità, Design, EVENTS, ITALY, NATURE, Primo piano

A Bologna, alla Galleria B4, Via Vinazzetti 4/b (zona universitaria), fino al 14 novembre, mar-sab, 17-20, ingresso libero, oppure su appuntamento. La mostra d’arte di Marjan Babaie Nasr “Sher o Sharab (Poesia e Vino)” a cura di Manuela Teatini.

“La vita”, 107×103, acrilico su tela, 2015

Noi danziamo con la scrittura

“Nel mostrare i suoi dipinti Marjan lascia cadere, quasi fosse un guanto di pizzo, la frase che può servire da chiave di lettura di molte opere, ma che può aiutare a comprendere anche una propensione millenaria della sua patria persiana. Quel pronome noi riferito a una foresta di generazioni che intreccia e forse assedia la sua memoria. Marjan dunque danza con una scrittura che si attorciglia su se stessa e scivola dal suo pennello in forma di spirale, lasciando il centro del pensiero a un pesce rosso che nuota in un’acqua invisibile, ferma come il vetro. La presenza stessa del pesce ci ricorda che siamo in volo, come se stessimo vedendo il quadro dall’alto, sporgendoci dal nostro tappeto”. Sono le parole di Massimo Pulini, pittore e storico dell’arte, ammirando la mostra.                 

“Incontro”, 103X101, acrilico su tela, 2020
Da sinistra: Manuela Teatini (curatrice) Marjan Babaie Nasr (artista)

Sher o Sharab: Poesie e Vino

Prosegue la curatrice Manuela Teatini: ” In questa rassegna espositiva sono state selezionate due tematiche principali del suo lavoro più recente: la natura incantevole al suo apice nella fioritura e la scrittura della letteratura persiana. Il titolo della mostra “Sher o Sharab” significa appunto “Poesia e Vino” e riassume metaforicamente questi due filoni. Le grandi tele dedicate al tripudio dei colori e dei fiori, riflettono il “coté” raffinato e femminile di Marjan, che ricerca la bellezza tramite la natura, il paesaggio e il mare. Uno dei suoi messaggi impliciti è l’invito a regalarsi serenità circondandosi nei piccoli momenti quotidiani di cose belle, di profumi e colori. L’evanescente bellezza dei suoi fiori, tramite i quali, come lei stessa afferma, intende trasmettere “gioia, pace, colore”, invita a riflettere sul tempo che scorre, sulla forza generatrice di tutte le cose, sul mistero del creato”.

Dalla serie “Sballo Floreale”: 70×107, acrilico su tela, 2020

Marjan Babaie Nasr è nata a Teheran (IRAN) nel 1981. Diplomata in grafica. Ha compiuto gli studi universitari di Musica Lirica al Conservatorio di Teheran. Ha partecipato a varie mostre collettive e individuali di pittura e concerti come cantante (mezzo soprano), in varie città come: Teheran, Parigi, Berlino, Milano, ecc…. Ha svolto vari mestieri ed è stata campionessa di Arti Marziali nella provincia di Teheran. Attualmente vive e lavora a Bologna; svolge la sua attività Artistica come Professore Assistente, Pittrice, Restauratrice di Dipinti e Cantante.

I.G.

Website: www.marjanartlife.com

Email: marjan_bn@yahoo.com

Facebook: marjan babame nasr

Instagram: marjanbabainasr

Telegram: MarjanBabaieNasr