Itinerando, Fiera del Turismo Esperienziale

ITALY, Primo piano, TRAVEL, WORLD

Camper, Destinazioni, Esperienze di viaggio: come sperimentare modalità di viaggio diverse, alla scoperta dei territori.
Talk: incontri sull’esperienza di viaggio con ospiti famosi, esperti di turismo, travel blogger e influencer.

Viaggiare è emozione, lasciarsi coinvolgere da paesaggi inaspettati e incontri inattesi, luoghi e sapori sconosciuti. Ritorna il 30 e il 31 gennaio 2021, in Fiera a Padova, Itinerando, prima esposizione aperta al pubblico in Italia dedicata al turismo esperienziale. Uno sguardo aperto e innovativo sul viaggio attivo, quello che emoziona, che fa conoscere persone, territori e tradizioni. Un format in continua evoluzione, che ha registrato in tre anni un trend di crescita del 40% per numero di visitatori. Non una semplice fiera, ma un luogo di incontro destinato a diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di camper, campeggio, vacanze all’aria aperta, cicloturismo, cultura ed enogastronomia.
3 le sezioni all’interno di Itinerando: Camper, dedicato a camper e campeggio; Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire; Esperienze, con tutto quello che ruota attorno al turismo, ma da un punto di vista nuovo, dove il prodotto viene affiancato dalle emozioni e dalle suggestioni del viaggio e con nuova sezione dedicata al turismo di mare con tante coste italiane che porteranno la loro proposta di viaggio. Chi entra a Itinerando conoscerà territori nuovi, ma soprattutto le emozioni che questi sono in grado di regalare.
Itinerando sarà anche vetrina di esperienze vissute: le proposte di viaggio saranno affiancate da talk, momenti di confronto e dibattito in cui si vivranno le emozioni raccontate in prima persona da ospiti speciali, che racconteranno i loro viaggi e la loro idea di viaggio.

Camper, viaggiare in libertàUno spazio di oltre 10.000 metri quadri dedicato al mondo del campeggio. Nel settore che ospita i camper i visitatori appassionati di questo mondo troveranno tutte le ultime novità del settore. In esposizione l’offerta delle principali case produttrici di camper e aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici di ultima generazione per camper, caravan, furgonati e minivan. Non solo mezzi e accessori: nel cuore del settore Camper i visitatori potranno scoprire tante nuove idee di viaggio, destinazioni da scoprire e proposte innovative per vivere al meglio la loro passione per il plein-air.

Destinazioni: alla scoperta dei territoriUn’Italia tutta da scoprire. Luoghi dove vivere esperienze uniche, veri e propri gioielli del nostro Paese, lontani dal turismo di massa. Il settore Destinazioni propone un suggestivo percorso attraverso mete inusuali, attrazioni originali e poco conosciute, il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane. Agriturismi, aziende e consorzi, enti turistici, ma anche media specializzati, portali di turismo, blogger e influencer, presenteranno proposte di viaggio insolite, che faranno conoscere mete meno note, ma ricche di fascino.

Esperienze di viaggio
A Itinerando si possono trovare nuove idee di vacanza, che consentono di rallentare il ritmo e concedersi del tempo prezioso per vivere il viaggio e non solo raggiungere una meta. Il nuovo e particolare settore dedicato alle Esperienze propone nuovi modi di viaggiare con percorsi di ecoturismo, alla scoperta dei parchi italiani o itinerari all’insegna della storia, dell’arte, dell’enogastronomia. A piedi o in bici. Uno spazio particolare sarà dedicato infatti al turismo lento, ai cammini, mentre un settore sarà riservato albiketravel, con un’ampia offerta di ciclovie, itinerari e proposte di viaggio.
Ci sarà anche un nuovo spazio che sa di mare. Itinerando ospiterà quest’anno un’area dove i visitatori potranno lasciarsi coinvolgere dal fascino delle marine costiere, con proposte e itinerari diversi per vivere la vacanza al mare in modo nuovo e coinvolgente.

Talk, esperienze di viaggio
Il mondo del turismo sta cambiando, le persone cercano sempre più esperienze indimenticabili, momenti e suggestioni speciali. Le destinazioni si stanno adeguando, mostrando lati nuovi e spesso sconosciuti o modi insoliti per scoprirli. A Itinerando si parlerà del nuovo modo di viaggiare nei talk, appuntamenti e momenti di confronto con ospiti famosicelebri viaggiatori o con chi del viaggio ha fatto la sua professione.

Itinerando ha ottenuto il patrocinio di ENIT, Agenzia Nazionale del turismo e di Federturismo, Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria.

Info:itinerandoshow@fieradipadova.it – www.itinerandoshow.it #itinerando #itinerando2021