Un borgo del gusto in Basilicata

Bar, Cucina, CULTURE, Design, Divertimento, Drink, Evento, EVENTS, Food, ITALY, Lusso, News, Primo piano, punti di ritrovo, ristorazione, Vino, Wine

Il ristorante Antica Cantina Forentum, nel centro storico di Lavello, ormai è diventato un punto di riferimento a sostegno del territorio e della gastronomia lucana.

Il progetto è un indirizzo per appassionati di cucina gourmet, guidato da Maria Lucia Vizzano, pioniera del gusto e fondatrice insieme a suo marito dell’attività oltre 30 anni, e da suo figlio Savino Di Noia, Food & Beverage Manager, che sovrintende alle attività e allo sviluppo con sua moglie Aurora, maître di sala e perfetta padrona di casa. 

“L’Antica Cantina Forentum è un borgo del gusto, espressione dell’importanza dei Presidi Slow Food e della tradizione sia nel ristorante sia in pizzeria. Siamo felici di dare nuovo impulso al nostro territorio, spiega Savino Di Noia. In questo momento storico così difficile, anche durante la pandemia, abbiamo continuato a investire nella nostra realtà e a promuovere la nostra terra, supportando anche i comuni limitrofi con la nostra offerta gastronomica, grazie anche al sostegno dei presidi Slow Food e dei nostri fornitori che credono nei prodotti della terra lucana, come noi.”

Durante il lockdown, è stato organizzato un servizio delivery di sushi da Forentum Food Evolution nei comuni di Venosa, Rionero, Rapolla, Melfi, Palazzo San Gervasio, Genzano di Lucania, continuando a confermare l’attenzione verso i territori circostanti.

Con la sua determinazione, Savino Di Noia ha anche inaugurato nel 2020 il Forentum Food Evolution, un nuovo format di ospitalità contemporanea, che rappresenta l’evoluzione del cibo dai prodotti tradizionali. É un’idea che integra sushi-bar, cocktail bar e punto di ritrovo lifestyle per gli amanti di uno stile sofisticato e attento alla qualità.

Antica Cantina Forentum, nata nel 1985, ha oggi una doppia anima: Orto-Ristorante e boutique hotel con 20 camere. Si offre una cucina del territorio con un tocco di rivisitazione: in cucina lo Chef Savino Di Noia, con la madre che lo affianca nelle preparazioni, nelle lavorazioni artigianali di pasta, dolci e pane. Savino non è solo e semplicemente uno Chef, ma un Manager della Ristorazione, che ha conseguito il diploma presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA. Dal 2018 a oggi, l’attività ha ricevuto e continua a ricevere importanti riconoscimenti nelle più note guide nazionali, tra cui: Guida Michelin, Osterie d’Italia (chiocciola), Gambero Rosso Ristoranti (2 gamberi), Gambero rosso Pizzerie (2 spicchi), Touring Club, 50 top pizza (2 forni), Agenda dei 365.

http://www.forentum.it/