Normandia, Le Havre – Étretat, novità 2021

Primo piano

Dall’edizione di quest’anno del Mediatour Francia, che si è svolto tra il 20 e il 21 gennaio in modalità online, con la partecipazione di numerosi giornalisti, blogger, esponenti del turismo, 13 partner francesi, sono state proposte le novità che questa splendida regione ha da offrire.

Grand Hotel de Cabourg, Normandia – Credits Leloup Liza.

Grandi appuntamenti 2021 in Normandia, che celebra quest’anno il bicentenario della nascita di Gustave Flaubert, con eventi, mostre e visite su misura. A Cabourg apre le porte la Villa du Temps Retrouvé, dedicata a Marcel Proust (a 150 anni dalla nascita), a Deauville lo spazio culturale delle Suore Francescane. Perfettamente in tema e in sintonia con il turismo slow la visita di Rouen sulle tracce di Flaubert e la Passeggiata Letteraria Flaubert: un tour di 12 km sulle orme di Madame Bovary attraverso il Pays del Caux, scenario del romanzo. https://it.normandie-tourisme.fr

Deauville, Normandia – Credits Maggie McNulty

Anche Le Havre-Etretat è scenario di grandi anniversari : 60 anni dall’apertura della prima Maison de la Culture in Francia all’interno del Muséedes Beaux-Arts che poi sarebbe diventato il MuMa.

Porte d’Aval © Vincent Rustuel

70 anni dalla prima pietra della Chiesa di Saint-Joseph, capolavoro dell’architettura del XX secolo e Patrimonio dell’Umanità. 80 anni dalla morte di Maurice Leblanc, padre di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo.

Falaise – Porte d’Aval © Vincent Rustuel

A Etretat si può visitare la casa di Leblanc, il Clos Lupin (oltre a vedere su Netflix la nuova serie Lupin con Omar Sy). Proposte di turismo slow andare alla scoperta dei parchi e giardini di Le Havre. A Etretat una passeggiata verde sull’alto delle falesie, sulle tracce di Arsenio Lupin. www.lehavre-etretat-tourisme.com/en

http://www.france.fr