Itinerario emozionale “bike&boat”

Ambienti, Attualità, Benessere, Cucina, CULTURE, EVENTS, Food, Green, ITALY, NATURE, News, Primo piano, ristorazione, Salute, Sport, TRAVEL, Viaggi

Turismo di prossimità, rilassante, verde e sostenibile. Sono tanti gli aggettivi che potremmo utilizzare per descrivere una giornata “bike&boat” nella provincia ferrarese. 

A bordo del battello “Nena” sul Po di Volano

Un’esperienza autentica di “turismo lento” a contatto con la natura, dove la valorizzazione del territorio si basa sul rispetto per l’ecosistema, l’ambiente e le persone. Si parte dalla Darsena di Ferrara sul battello fluviale “Nena” che può ospitare anche le biciclette. Si naviga piacevolmente sul Po di Volano ammirando il paesaggio rurale fino a Sabbioncello San Vittore.

In bici alla scoperta del territorio e delle Delizie Estensi

Scesi dall’imbarcazione si continua in bicicletta attraverso le stradine di campagna alberate e sugli argini dei canali. Seguendo un percorso ben preciso si scoprono le Delizie Estensi, le residenze estive dei Duchi d’Este.

Cappellacci di zucca al ragù

Pedalando si arriva al ristorante “La Paradora”, una locanda dagli arredi rustici, con un ampio spazio esterno dove gustare i piatti del territorio. Il menu varia seguendo il ritmo delle stagioni. Nel periodo autunnale come primi vengono proposti i cappellacci di zucca al ragù e i cappelletti in brodo. Tra i secondi, rane fritte con verdure, polenta e stracotto, salama da sugo e purè di patate. 

La “coppia ferrarese”, il tipico pane IGP (Indicazione Geografica Protetta)

Finita la sosta golosa, si torna al battello e ci si avvia verso Baura, dove si scende nei pressi dell’Idrovoro. In bicicletta o a piedi e ci si incammina verso il centro del paese per arrivare al Fienile. Una bella struttura, inserita in un contesto agricolo, gestita dalla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro. Qui si svolgono diverse attività tra cui la produzione e vendita di pasta fresca, confetture, conserve, succhi di frutta, oggetti artigianali e corsi di cucina. Ci sono laboratori per imparare a fare la classica “coppia ferrarese”, il tipico pane IGP (Indicazione Geografica Protetta). Oppure abili sfogline vi insegneranno a impastare i cappellacci alla zucca secondo la ricetta tradizionale. Il Fienile di Baura si propone anche come luogo per eventi: cerimonie, seminari e corsi. Siamo a soli 8 km da Ferrara e il tramonto vi accompagna sulla via del ritorno.

L’ Idrovoro sulle acque del Po

Questo itinerario è organizzato dal Consorzio Visit Ferrara in collaborazione con Sipro, Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, che rientra nel progetto europeo Adrion 5 Senses. Lo scopo è la realizzazione del brand Adrion, un’esperienza sensoriale per il turista che coinvolge i 5 sensi: vista, olfatto, udito, tatto, gusto. Al fine di sviluppare un turismo sostenibile della linea Adriatica-Ionica. Un obiettivo di grande valore che tende al riconoscimento e conservazione del patrimonio naturale.

Lungo il percorso del Po di Volano

In perfetta osservanza delle normative anti Covid-19, l’itinerario permette il distanziamento sociale in barca, nei punti di ristoro con la possibilità di igienizzarsi le mani, utilizzo di mascherine e guanti monouso durante i laboratori gastronomici. 

Per informazioni su questa iniziativa che, in tempo di Covid, può variare è importante aggiornarsi sui siti.

www.visitferrara.eu/it/

www.siproferrara.com.

www.lanena.it

  Donatella Luccarini