
Villa Bella: universo di bellezza
Immersa nel verde a due passi dal centro di Bologna, Villa Bella Antiaging Care Group si conferma un polo d’eccellenza, all’avanguardia nel campo della medicina antiaging e della prevenzione integrata. Un punto di riferimento per chi desidera investire sul proprio benessere e sul proprio futuro, coniugando salute, scienza e bellezza in un unico percorso armonico. A guidarlo con grande competenza è la dottoressa Francesca Negosanti, che ricopre ruoli di leadership nel campo della dermatologia laser oltre ad essere direttore sanitario di Villa Bella.

Una figura di spicco nel mondo della medicina estetica e rigenerativa, capace di unire rigore scientifico, sensibilità clinica e una rara empatia. Lo staff è composto da un’équipe di medici altamente qualificati che lavorano in sinergia per offrire al paziente un piano di cura su misura. Tutti i trattamenti sono supportati da evidenze scientifiche e da un costante aggiornamento sulle tecnologie più innovative nel campo dell’antiaging e del benessere. Ma Villa Bella è molto più di un poliambulatorio. È un luogo speciale, accogliente, riservato e tranquillo, dove ogni dettaglio è pensato per favorire il relax, la forma fisica e l’estetica. L’atmosfera elegante e discreta si unisce a un’accoglienza professionale e calorosa, in grado di mettere a proprio agio gli ospiti.


Un concetto innovativo di benessere che pensa alla salute come a un equilibrio profondo tra corpo, mente e stile di vita. Qui, ogni percorso viene costruito su misura, dopo un’attenta valutazione multidisciplinare. Abbiamo incontrato la dottoressa Negosanti, nota per il suo approccio etico, mai invasivo, capace di valorizzare e preservare la bellezza autentica, per farci raccontare le ultime novità.
- Dottoressa Negosanti, vediamo crescere Villa Bella di stagione in stagione attraverso numerosi interventi e innovazioni. Agite nell’ottica di offrire al paziente un servizio sempre più completo?
Assolutamente si. Non stiamo mai fermi… Villa Bella è in continua evoluzione con l’obiettivo di trovare la proposta migliore e sempre aggiornata per arrivare alla giusta formula disegnata su misura su ogni persona per raggiungere il benessere fisico e mentale. Prevenzione, cura, bellezza e benessere per “invecchiare restando giovani”.
- Recentemente avete inserito la nuova divisione Oral Care. È stata pensata per favorire l’integrazione fra estetica e salute orale?
La bellezza, la cura e il benessere del cavo orale era il tassello che ci mancava e che ora fa parte della proposta del poliambulatorio Villa Bella. Abbiamo dedicato un’ala della villa ad una sezione odontoiatrica con attrezzature all’avanguardia e uno staff eccellente per coprire tutti gli aspetti dell’odontoiatria: dalla chirurgia-implantologia, alla terapia conservativa, endodonzia, ortodonzia, terapia del russamento-apnee, stomatologia, estetica del sorriso.

- Villa Bella è un universo del benessere e della bellezza. Ci racconta brevemente in quali ambiti siete attivi?
Villa Bella è un poliambulatorio all’avanguardia fatto di medici e persone che collaborano e dialogano costantemente tra loro per arrivare a costruire programmi altamente personalizzati per ogni persona che si rivolge a noi. Il nostro metodo: le 5A del benessere. Alimentazione personalizzata con in nostro staff di nutrizionisti (siamo ciò che mangiamo e come ci nutriamo e integriamo è la prima cosa da cui partire), Attività fisica medico controllata (l’attività motoria ben fatta è terapia!), Antiaging therapy (test diagnostici, dermatologia e medicina estetica, laser terapia, ozono terapia e booster endovenosi, idrocolonterapia, protocolli di prevenzione e ringiovanimento e medicina potenziativa messi a punto dal nostro staff di ginecologia, urologia, endocrinologia, coccole e benessere nel nostro centro estetico), Antistress management (tutto è vano se non gestiamo lo stress e quindi a Villa Bella si può trovare il modo giusto per ognuno: psicoterapia, agopuntura, meditazione mindfullness, qi-gong, shiatsu, yoga)

- Oltre a questi servizi, che importanza date al settore fisioterapico?
All’ultimo piano di Villa Bella si trova la nostra palestra fisioterapica in un setting davvero unico con panorami mozzafiato. Tecnologie e professionisti preparati a gestire ogni tipo di riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica ma anche fisioterapia del pavimento pelvico, gestione della cicatrice, programmi posturali, massofisioterapia, osteopatia, pilates. Oltre a tutto questo la palestra offre programmi di allenamento, potenziamento e remise en forme sotto il costante controllo dello staff in-door o nel parco a contatto con la natura.
- Nei vostri trattamenti, oltre all’aspetto medico, vi ponete anche con un approccio olistico nel recupero funzionale ed estetico?
La medicina integrata credo sia il solo futuro della medicina. Quindi in ogni percorso terapeutico associamo sempre conoscenza e scienza medica alla medicina funzionale e alle discipline olistiche per fare in modo che ogni gesto terapeutico sia accettato e vissuto positivamente dalla persona. Ognuno di noi è il primo medico di se stesso e renderci consapevoli e forti è il primo passo per arrivare alla salute globale.
- Villa Bella è una struttura che propone eventi formativi per medici. Ce ne vuole parlare?
Da sempre mi occupo di formazione medico-scientifica. Villa Bella è anche questo: organizziamo e ospitiamo ogni anno vari eventi ecm per medici ed addetti ai lavori. Parte a settembre la terza edizione della nostra dental dermatology school (formazione teorico pratica mirata a trasmettere all’odontoiatra ogni trucco circa le tecniche in materia di medicina estetica del volto e del sorriso), Villa Bella ospita la formazione pratica del master di secondo livello dell’Università di Bologna in “Laser, luci e tecniche associate in dermatologia e dermatologia estetica”, e tra giugno e settembre abbiamo in programma vari congressi su tematiche come la contraccezione ormonale, la cistite, l’incontinenza, il dolore pelvico, l’impotenza sessuale, la gestione della cicatrice e l’acne sempre con una visione e un approccio a 360 gradi.

- La bellezza e l’eleganza di questa location la rendono perfetta per ospitare eventi culturali, mostre d’arte, incontri. Avete novità in programma e appuntamenti in calendario?
Certamente! Villa Bella è anche sede di eventi ludici, divulgativi, ricreativi ed artistici. Da giugno partono i salotti del mercoledì sera sotto le stelle dove lo staff di Villa Bella si mette a disposizione per rispondere a tutte le curiosità dei nostri pazienti su tematiche come remise en forme prima della prova costume, ringiovanimento del volto, salute e bellezza del cavo orale e terapie antiaging. Il 28 giugno abbiamo in programma la mostra personale del maestro Marco Burzi e a fine estate ospiteremo la quarta esposizione di scultura di Pierluigi Funes. A Villa Bella cerchiamo di esaltare la bellezza in ogni sua forma!
Donatella Luccarini