Fantini Club l’estate è entrata nel vivo
Far star bene gli ospiti all’insegna dello sport, del relax, del benessere e del divertimento, per una vita piena, in salute e longeva. È questa la missione del Fantini Club, l’Active Beach Club di Cervia dedicato a chi ama uno stile di vita e di vacanza attivi. Una vacanza al Fantini Club ha quindi al centro il benessere globale della persona, partendo dallo sport come componente fondamentale, affiancato da una sana alimentazione, relax e divertimento. Nato nel 1959 come uno stabilimento balneare, già alla fine degli anni Settanta comincia a emergere la peculiarità di questo luogo, ovvero il binomio ospitalità e passione per lo sport. Quando la mamma di Claudio Fantini, attuale patron del beach club, monta sulla spiaggia delle reti da pesca per permettere al figlio e ai suoi amici di giocare a pallavolo. Nei primi anni Ottanta è proprio Claudio Fantini a portare in Italia il Beach Volleyball, già diffuso negli Stati Uniti e in Sud America, e a organizzare, nel 1984, il Primo Torneo di Beach Volley a livello europeo.
Oggi è un beach club che si sviluppa su 40mila mq e comprende tre ristoranti, due offerte street food, dieci punti bar, una spa sulla spiaggia, diverse aree dedicate agli sport outdoor, una palestra. Ed è considerato il beach club più sportivo d’Italia, riferimento per atleti, campioni e appassionati. «Il mio obiettivo quando ho cominciato a gestire il Fantini Club, – racconta Claudio Fantini, amministratore delegato e anima del Fantini Club – era quello di diventare un punto di riferimento per atleti e appassionati di sport, per chi desiderava avere un approccio sportivo anche alla vacanza e credo di esserci riuscito. Oggi, quello che desidero è che per le persone l’esperienza del Fantini Club sia sinonimo di stare bene, da tutti i punti di vista. Quello che ci distingue non sono i servizi, ma è come facciamo sentire le persone».
Il Fantini Club è, prima di tutto, UN’ESPERIENZA. «Le belle storie imprenditoriali si nutrono di sogni. Quest’anno in cui si festeggia il nostro 65esimo anniversario, il nostro sogno è ambizioso: far diventare il Fantini Club un modello scalabile e replicabile», spiega Fantini. «Vogliamo portare il nostro beach club dedicato a chi ama uno stile di vita e di vacanza attivi nelle località balneari più belle e suggestive del mondo. Perché questa experience fatta di sport, relax, benessere e divertimento ha una portata e un’intensità che supera ogni confine».
Il mondo Fantini ha un’identità talmente peculiare nel panorama italiano, da diventare una case history raccontata in diverse aule universitarie: dal Master Sport Management della 24Ore BS a quelli delle Università di San Marino e Parma, fino al Master Universitario in Strategie per il Business dello Sport a Treviso.
LA SPA
Unica nel suo genere la Fantini Wave Spa è un’esperienza di puro benessere direttamente in spiaggia. Idroterapie, massaggi, trattamenti dedicati alla cura del corpo e alla rigenerazione della mente. Tra i prodotti utilizzati per i trattamenti il protagonista indiscusso è il sale di Cervia. Un prodotto a km 0, un sale marino integrale, e quindi non raffinato, dalle riconosciute e antiche proprietà terapeutiche, in grado di combattere disturbi articolari, traumi fisici e reumatismi.
LA RISTORAZIONE
Due ristoranti e dieci punti bar all’insegna di un’alimentazione equilibrata e variegata. Dove vengono valorizzate le materie prime del territorio e favorita la tracciabilità delle filiere. Il Ristorante Calamare, con la sua cucina mediterranea a base di pesce, è la punta di diamante della ristorazione del Fantini. Lo chef Davide Zanetti propone piatti che interpretano le specialità marinare del territorio con un occhio alla cucina internazionale ed una precisa attenzione al benessere, in linea con la filosofia che il Fantini Club promuove da tempo e che si esprime anche nelle proposte vegetariane presenti ogni giorno in menù. Più easy l’offerta del Mediterraneo, piatti tipici italiani con tanta tradizione romagnola. Tra le aree ristoro, due proposte street food, piadina e pizza, e il Fruit Bar, che offre macedonie, spremute, granite, estratti, centrifugati e frullati a base di verdura e frutta fresca di stagione. Ultimo arrivato, il Botanico, Organic food & drinks, che propone cibi e bevande all’insegna di un’alimentazione sana ed equilibrata.
LA SOSTENIBILITÀ
Per ridurre gli sprechi e favorire azioni a basso impatto, il Fantini Club si è dotato di un eco-compattatore che trasforma le bottiglie di plastica in PET in nuove bottiglie di plastica riciclata. Sono stati installati rubinetti a tempo per ridurre il consumo d’acqua e c’è il divieto di fumo in gran parte delle aree del Club. Ha inoltre scelto di non utilizzare prodotti in plastica monouso. Dallo scorso anno Fantini Club aderisce anche al progetto Treedom, per piantare alberi per contrastare la crisi climatica riducendo l’emissione di CO2 e supportando lo sviluppo di intere comunità contadine.
LO SPORT e GLI EVENTI
Dodici campi su sabbia per giocare a beach volley, beach soccer, beach tennis e footvolley, oltre a due campi da paddle, un campo da basket con misure regolari più un mezzo campo e quattro tavoli da beach Teqball, un mix tra footvolley e ping pong, fanno del Fantini Club una realtà unica in Italia. La filosofia del Fantini Club si basa sullo sport inteso come catalizzatore di energie positive, non come competizione e non solo come attività fisica, ma come approccio alla vita. Oltre all’area calisthenics e all’ area fitness Technogym, sulla spiaggia si svolgono ogni settimana allenamenti adatti a diverse esigenze e a tutti i livelli: yoga, yoga sup, pilates, nordic walking, functional training. Grande novità di quest’anno, il campo da Pickleball, uno sport molto in voga negli Stati Uniti. Si tratta di una via di mezzo tra il tennis e il padel, può essere praticato singolarmente o in coppia, in campi più piccoli di quelli da tennis, divisi da una rete. Ci saranno corsi per principianti adulti e ragazzi oltre a tantissimi tornei per tutti. A confermare il DNA sportivo del mondo Fantini, nel 1997 nasce Sportur, società che organizza gare, manifestazioni, tornei estivi, camp e clinic, eventi speciali che hanno richiamato e richiamano a Cervia alcuni fra i più importanti campioni dello sport, per fare tre nomi su tutti, Maradona, Pantani e Zanardi.
I GRANDI EVENTI DI SETTEMBRE E OTTOBRE
OSCAR DEL BEACH VOLLEY (13 settembre)
Dalle 17:00 alle 23:00 una serata speciale dedicata ai migliori giocatori di Beach Volley (a 40 anni dal primo torneo organizzato nel 1984). La giornata inizierà con degli interessanti talk condotti da importanti ospiti, continuerà con un aperitivo con buffet, una cena di pesce e, infine, le attesissime premiazioni delle migliori e dei migliori giocatrici e giocatori del 2024. Per partecipare alla serata è richiesta la prenotazione anticipata.
NUTRITION & LONGEVITY FESTIVAL (14-15 settembre)
Nutrizione e sport cambiano la vita. È questa la filosofia che sta alla base del Nutrition & Longevity Festival, ideato e realizzato della Fondazione Valter Longo, che quest’anno, alla sua seconda edizione, si svolgerà a Cervia, al Fantini Club. Un evento gratuito, unico nel suo genere, dedicato alla sana longevità e alla promozione di uno stile di vita equilibrato, nutrizione bilanciata ed esercizio fisico, un’occasione per esplorare il legame tra nutrizione e longevità. Il programma del festival prevede Workshop, Masterclass, Cooking Show, dedicati a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cultura della salute attraverso la nutrizione, con esperti del settore, e sessioni sportive e attività ricreative pensate per adulti e bambini. Saranno presenti talent, atleti, personalità di spicco del mondo della nutrizione.
IRONMAN ITALY EMILIA ROMAGNA (dal 19-22 settembre)
Il weekend dedicato al circuito americano di triathlon più noto al mondo con tre competizioni internazionali. Un evento che richiama migliaia di atleti da 98 paesi del mondo: quattro giorni
di grande sport e tanti eventi collaterali: Night Run 5km (19 settembre) Corsa notturna non competitiva che attraverserà il centro di Cervia e che partirà alle 21,00 dal Fantini Club. Ironkids (20 settembre)
la gara, non competitiva, dedicata ai giovanissimi tra i 4 e i 17 anni, si svolgerà sulla spiaggia del Fantini Club e sarà una corsa a piedi nudi su sabbia. Il percorso prevede una distanza minima di 250 m fino a 1000 m da percorrere in base all’età dei partecipanti. 7° Ironman Gala Dinner Fantini Club (20 settembre) la cena di gala a cui parteciperanno atleti, istituzioni e grandi ospiti. Ironman Italy Emilia Romagna long distance (21 settembre) in cui si nuota per 3,8 chilometri in acque libere, poi si pedala per 180 e infine si corre per 42 chilometri, senza fermarsi mai. Il triathlon che nella sua distanza più estrema diventa Ironman.
Ironman Italy Emilia Romagna 70.3 (22 settembre) in cui gli atleti affronteranno la prima frazione natatoria in un unico giro che partirà dalla spiaggia di Cervia seguita dai 90km in bici che inizieranno dal lungomare. Il percorso condurrà gli atleti attraverso la campagna romagnola, attraversando il Parco Naturale delle Saline dove sarà facile vedere i fenicotteri nel loro habitat naturale. Il tracciato ciclistico continua lungo le strade di Forlimpopoli fino a Bertinoro, “il balcone della Romagna”, attraversando i vigneti del famoso Sangiovese, lungo le strade del vino di Romagna. Da Bertinoro il rientro verso Cervia permetterà di completare l’ultima frazione di corsa per 21,1 km nel cuore del centro storico di Cervia Milano – Marittima, scoprendo alcuni luoghi iconici come i Magazzini del Sale e la Torre
di San Michele. 5150™Cervia Triathlon Emilia-Romagna (22 settembre), la distanza olimpica dell’Ironman.
14° PREMIO SPORTUR “I PROTAGONISTI D’IMPRESA” (4 ottobre)
Da quattordici edizioni Sportur assegna lo speciale riconoscimento ad una personalità di assoluta eccellenza del mondo imprenditoriale italiano, che si sia distinto per il proprio operato. Nelle precedenti edizioni il Premio Sportur “I protagonisti d’impresa” è stato attribuito a personalità di grande rilievo, quali: Antonio Patuelli, Gabriele Del Torchio, Nerio Alessandri, Oscar Farinetti, Guido Barilla, Urbano Cairo, Massimo Zanetti, Alessandro Benetton, Marco Boglione ed Emma Marcegaglia. Lo speciale
riconoscimento viene conferito in occasione di una esclusiva serata di Gala Dinner, presso il Ristorante Calamare del Fantini Club, in presenza di illustri ospiti del mondo delle imprese, dello sport e del giornalismo. Conduce la serata il giornalista Lorenzo Dallari.
5° STRADE BIANCHE DEL SALE FANTINI CLUB (12-13 ottobre)
Una cicloturistica da non perdere per tutti gli appassionati di ciclismo ‘vintage’ e per gli amanti del
paesaggio e delle esperienze di viaggio eno-gastronomiche in bicicletta. Quattro percorsi da 35, 65, 100 e 120 chilometri su un tracciato che parte da Cervia e raggiunge le colline dell’entroterra, attraverso borghi e percorsi inesplorati con ben 60 chilometri di strade bianche, nel cuore della Romagna più vera. Quest’anno Strade Bianche del Sale/Fantini Club raddoppia con la Pineta Social Ride di sabato 12 ottobre: 40km di puro divertimento, accessibile a tutti, tra canali, pinete, alla scoperta di un altro lato delle Strade Bianche di Romagna.
D. L.