2022 straordinario per Palazzo Strozzi a Firenze

Arte, Attualità, Cultura, CULTURE, Design, Evento, EVENTS, Firenze, Fotografia, ITALY, mostra, News, Palazzo Strozzi, Primo piano, Turismo

Grazie alle mostre Jeff Koons. Shine, Donatello, il Rinascimento, Let’s Get Digital! e Olafur Eliasson: Nel tuo tempo, in solo un anno è stata raggiunta la cifra record di oltre 330.000 visitatori. Ognuno di loro ha potuto conoscere da vicino la grande arte del passato, del presente e del futuro, anche grazie alle numerose attività per tutti i tipi di pubblici.

Jeff Koons. Shine

JEFF KOONS. SHINE, la grande mostra dedicata a una delle figure più importanti e celebrate dell’arte contemporanea a livello globale.

Donatello, Il Rinascimento

DONATELLO, IL RINASCIMENTO, una mostra storica e irripetibile sul “maestro dei maestri”, vincitrice dell’Apollo Award come migliore mostra dell’anno a livello internazionale. E miglior mostra del 2022 per la prestigiosa classifica del Giornale dell’Arte.

LET’S GET DIGITAL!, la rivoluzione dell’arte degli NFT con i più grandi nomi della criptoarte a livello internazionale tra il cortile e la Strozzina.

Olafur Eliasson: Nel tuo tempo, foto di Ela Bialkowska OKNO Studio

OLAFUR ELIASSON: NEL TUO TEMPO, la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a uno degli artisti più originali e visionari. Fino al 22 gennaio 2023

Come anticipazione per l’anno che sta per arrivare, dal 4 marzo 2023 Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si uniscono per celebrare le stelle dell’arte contemporanea. Infatti, viene presentata Reaching for the Stars.

Lucas Sarah

Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, mostra, curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel celebrando i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea.

Favaretto Lara

Reaching for the Stars esplora le principali ricerche artistiche degli ultimi quattro decenni attraverso una costellazione di opere che verranno esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale. Tra pittura, scultura, installazione, fotografia, video e performance, il progetto esalta il dialogo tra Palazzo Strozzi e l’arte contemporanea proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta delle grandi stelle dell’arte globale degli ultimi anni insieme a uno sguardo alle più giovani generazioni.

Cattelan Maurizio

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Main Supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Intesa Sanpaolo, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.

www.palazzostrozzi.org