Berliner weekend: la capitale riapre le porte al turismo e mostra le sue novitá.

Arte, Attualità, Berlino, Cibo, Cucina, CULTURE, Design, Divertimento, Drink, Evento, EVENTS, FASHION, Food, Fotografia, Germania, NATURE, Negozio, News, Primo piano, punti di ritrovo, ristorazione, TRAVEL, Turismo, Viaggi, Vino, Wine, WORLD

L’inizio della primavera assieme alle temperature miti, ha riportato la voglia di viaggiare e di spostarsi. Vengono meno molte delle regole COVID che negli ultimi due anni ci avevano costretto a rinunciare a un weekend di svago, a una vacanza, a un viaggio. Approfittiamo subito del fatto che non è più obbligatorio indossare la mascherina in molti luoghi pubblici, per recuperare un po’ del tempo perduto. Dopo aver seguito le settimane della moda a Londra, Milano e Parigi, sembrava mancasse ancora una destinazione. Abbiamo scelto dunque di andare a Berlino. Nella capitale tedesca si respira infatti una nuova aria di libertà.

La città negli ultimi due anni ne ha approfittato per ultimare una serie di lavori e ristrutturazioni. Efficienza tedesca, durante il lockdown la città pensava a farsi bella ed ora è pronta per mostrarsi al turismo internazionale. Del resto è un buon momento per visitare Berlino: i voli sono ancora vantaggiosi, le strutture per il soggiorno sono disposte a offrire budget convenienti sia per chi preferisce il classico hotel, sia per chi ama le soluzioni più alternative di home-sharing. Ecco le novità che a nostro avviso sembrano più interessanti da visitare.

Rooftop

Humboldt Forum, un nuovo edificio per rappresentare e mostrare Berlino oggi

Siamo curiosi di vedere il Berlin Palast ultimato. Il monumentale cantiere è durato nove anni e ha destato molte discussioni. Era necessario demolire il vecchio palazzo della Repubblica Democratica e ricostruisce un castello nuovo di zecca ma copia fedele dell’originale distrutto durante la Seconda guerra? L’ultima parte ad essere terminata è l’Humboldt Forum, aperto alla fine del 2021. Ospita oggi musei sulla storia della città e concept-stores che vendono prodotti e manufatti Made in Berlin. Da visitare assolutamente è il roof top. L’accesso è gratuito. Dalla terrazza all’ultimo piano si gode una vista del tutto nuova su Alexanderplatz, l’isola di Berlino, il Duomo e l’Altes Museum. La vista si estende oltre potendo percorrere un camminamento sui tetti che offre la possibilità di ammirare la città a 360 gradi.

Si consiglia una visita la sera per poter gustare un’ottima cena al “Lebenswelten” costruito in vetro e cemento armato al centro della terrazza. Uno elegante bistrot che durante il giorno è aperto come caffetteria. La vista panoramica sul centro di berlino rende il locale un nuovo unicum degno di visita e sosta. È consigliabile prenotare per cena scegliendo preferibilmente i tavoli vicino alle vetrate (Schloßplatz, 10178 Berlin – https://humboldtforum-lebenswelten.de/ anche in inglese).

Paul Gauguin

Gauguin e Helmut Newton due dimensioni della sensualità.

“Berlino, sexy ma Povera” così il precedente sindaco Klaus Wowereit aveva definito Berlino nel 2003. Dopo 19 anni di investimenti e crescita, la capitale non è piú tanto povera, ma mantiene il suo fascino sexy. Due mostre, dedicate rispettivamente a un pittore, e a un fotografo, espongono il mondo delle donne e la loro sensualità nelle diverse circostanze della vita. “Why are you angry” è la mostra dedicata a Paul Gauguin e allestita alla Alte Nationalgalerie. Si protrae fino al 10 luglio 2022 ed espone opere dipinte durante il soggiorno a Tahiti. Ritratti e figure delle donne locali al lavoro. Le pescatrici dei mari del sud, intente alle loro attività diaria senza rinunciare a piccole frivolezze da boudoir (www.smb.museum/en/exhibitions/detail/paul-gauguin-why-are-you-angry/).

In modo più malizioso e provocatorio “Helmut Newton Legacy” propone un altro genere di donna attraverso la lente di uno dei fotografi di moda più importanti. Organizzata dalla Fondazione Hemut Newton per celebrare i 100 anni dalla nascita del fotografo, la mostra illustra il vasto e iconico repertorio di 300 immagini create per le case di moda e le riviste di settore più importanti del mondo. Molte mai mostrate finora. Un must per gli appassionati di moda fino al 15 maggio 2020 (https://helmut-newton-foundation.org/)

The Helmut Newton Foundation

Like-a-local-promenade sul canale del Kreuzberg.

Dopo due anni di programmazione intermittente, riprende lo svolgimento del NowKölln, mercatino del vintage al maybachufer che si tiene ogni due domeniche (https://nowkoelln.de/). Il mercatino si estende lungo la parte meridionale del Maybach Ufer, un tratto del Landwek Kanal, derivato dalla Spree che taglia longitudinalmente la parte sud della città. Qui, oltre a un colorito pubblico underground di creativi, popolo della notte e, a volte anche celebrities e influencers locali, è facile trovare un capo o un accessorio vintage ricercato oltre a opere di street-artisti locali. Alcuni noti a livello europeo.

È importante che la giornata sia soleggiata per apprezzare, oltre le bancarelle, gli scorci che offre il canale. Proseguendo verso ovest in direzione del quartiere Schöneberg, si giunge in breve a una vecchia darsena. L’Urbanhafen. Salici a pelo d’acqua e riflessi del sole. Vien voglia di pranzare o bere qualcosa in uno dei ristorantini galleggianti allestiti sulle vecchie chiatte e barche. Due in particolare meritano una sosta. Ankerklause: una vecchia chiatta trasformata in bistrot. È un locale conosciuto che i berlinesi amano dal 1995. Un’intuizione bohemienne. (Kottbusser Damm 104, 10967 www.ankerklause.de/).

Se si vuole invece un’atmosfera e piatti di pesce più ricercati, è meglio scegliere di fermarsi al Van Loon, poco distante sulla stessa riva, allestito elegantemente su un vecchio piroscafo degli anni ‘30. (An der Baerwaldbrücke Im Urbanhafen, Landwehrkanal gegenüber Carl-Herz-Ufer 5, 10961 – https://vanloon.de/).

VS – Hannes Klein