Wall Zine | Su tutti i muri del mondo

Arte, Attualità, CULTURE, Design, EVENTS, ITALY, News, Primo piano

Il Progetto Fotografico Wall Zine di Donne Fotografe prende le mosse da un’iniziativa del Comune di Milano che ha reso disponibile 100 muri localizzati in 70 zone della città sui quali gli artisti possono esprimersi. Un gruppo di quindici donne, aderenti all’Associazione Donne Fotografe,
affisse ai muri e ha immaginato una Wall Zine sul tema del Viaggio. 

“Guardando il lungo Muro di Via Corelli abbiamo immaginato quante storie avremmo potuto raccontare se avessimo fatto il Viaggio insieme alle persone ospitate nel Centro. Per loro il Viaggio è un punto di partenza o arrivo? E nel mezzo cosa c’è? C’è la vita e c’è la speranza. C’è il cammino.  
La performance di affissione del 19 giugno è il Numero Zero di una fanZine fotografica on wall,una WallZine appunto realizzata dal Gruppo Wall Zine DF.

Il primo capitolo sarà frutto di riflessioni e invenzioni sul tema del Viaggio e potrà arricchirsi e continuare spostandosi su altri muri e in altre città. Sarà fruibile da tutti; una storia da raccontare in continua evoluzione.  
Poi ci siamo poste la domanda: Che cos’è il Viaggio per noi? Siamo tutti viaggiatori. Basta un libro per proiettarci in un luogo diverso. Viaggiare con la mente non è forse alla portata di chiunque? Sognare un mondo diverso, inseguire orizzonti lontani, incontrare usanze diverse, sono i denominatori comuni di chi intraprende un viaggio che sia fuori o dentro se stessi”.

Wall Zine vivrà sui muri e ogni performance sarà effimera e di breve durata perché i manifesti verranno con grande probabilità imbrattati poco dopo l’installazione. La performance sarà registrata attraverso un video  che documenterà l’azione del gruppo e la reazione degli abitanti del quartiere a cui verrà posta la domanda iniziale: “Che cos’è il Viaggio per te?”, la cui restituzione sarà affissa sull’ultimo poster a conclusione del progetto espositivo.

Il Gruppo WallZine DF è composto dalle fotografe: Loredana Celano, Antonietta Corvetti, Anna Rosati, Margherita Dametti, Margherita Verdi, Antonella Gandini, Lucia Baldini, Alessandra Attianese, Raffaella Benetti, Marzia Malli, Daniela Facchinato, Tiziana Arici, Adriana Tuzzo, Giuliana Mariniello, Colomba d’Apolito.