La Strada di Sissi

Attualità, Benessere, CULTURE, EVENTS, ITALY, NATURE, Primo piano, TRAVEL, Viaggi, WORLD

Nel 1870 l’imperatrice Elisabetta d’Austria “Sissi” giunse a Merano, dove soggiornò per sette mesi a Castel Trauttmansdorff per sfuggire al freddo di Vienna. 150 anni dopo, il 16 ottobre, Trauttmansdorff – Giardini e Touriseum – festeggia il giubileo con diverse iniziative dedicate alla vita dell’imperatrice.

Il 16 ottobre 1870 gli “Schützen” in costume del Burgraviato fanno ala lungo la via, i bimbi sventolano bandierine, mentre seimila paia d’occhi scrutano ansiosi in lontananza. L’intera città di Merano attende l’arrivo dell’imperatrice d’Austria, “Sissi”, alla sua prima visita in Tirolo.  All’improvviso sulla strada maestra, si profila una colonna di carrozze, alla testa del corteo una vettura a due cavalli in cui siedono due signore che la folla nota a malapena. Gli sguardi rimangono puntati verso Bolzano in attesa dell’imperatrice. Solo quando l’intero convoglio ha ormai iniziato la salita per Trauttmansdorff e nel cortile del castello risuona l’inno nazionale, gli astanti realizzano che l’imperatrice è già sfilata da tempo. Sedeva nella prima carrozza, quella scambiata per la vettura delle dame di corte.

Venerdì 16 ottobre 2020, in occasione del 150° anniversario, a Trauttmannsdorf tutto ruoterà intorno all’imperatrice. La dama di corte di Sissi accompagnerà gli ospiti in modo divertente e teatrale attraverso le sale storiche di Castel Trauttmansdorff, in cui un tempo soggiornarono l’imperatrice Elisabetta e l’imperatore Francesco Giuseppe I. Racconterà inoltre le esperienze vissute da Sissi durante le sue settimane meranesi, come venne percepito il suo arrivo a Merano 150 anni fa, come trascorreva le sue giornate e che effetti ebbe la sua permanenza sul turismo della città termale. Le visite guidate in lingua tedesca sono previste alle ore 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00, quelle in lingua italiana alle ore 11.15, 12.15, 14.15 e 15.15. Ad ogni tour può partecipare un numero massimo di 10 persone. La partecipazione alle visite guidate è gratuita, l’iscrizione può essere effettuata direttamente presso la biglietteria di Trauttmansdorff.

www.sisi-strasse.info

Per maggiori informazioni e contatti

Patrick Gasser

patrick.gasser@touriseum.it

Tel. +39 0473 255 653

Touriseum

Via S. Valentino, 51a

I-39012 Merano

Anna Maria Pircher

anna-maria.pircher@provincia.bz.it

Tel. +39 0473 255 608 

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Via S. Valentino, 51a

I-39012 Merano