Chateau Saint-Martin a Vence, dove la Costa Azzurra incontra la Provenza

CULTURE, Food, Primo piano, TRAVEL, Viaggi

Un’esperienza unica camminare per le stradine strette dell’arroccata Saint Paul de Vence circondati da arte e artisti, cultura e storia. Di quelle storie importanti che suscitano nel cuore di chi è nato da queste parti un grande orgoglio. E di chi visita questi luoghi per la prima volta un grande senso di gratitudine, per la bellezza e l’atmosfera di cui è circondato. Non solo le botteghe, le gallerie d’arte, gli atelier, le piccole piazze, ma anche capolavori quali la Chapelle du Rosaire dipinta da Matisse e la Chapelle di Folon fanno di questo paese un perla rara per collocazione geografica e vivacità culturale. E già se ne erano accorti pittori e scrittori che, nel corso del XX secolo, hanno fatto di Saint Paul De Vence la loro ispirazione. Questo è un luogo in cui si riassume perfettamente l’anima della Costa Azzurra e della Provenza.

Immerso in questa cornice si trova Chateau Saint-Martin & SPA, un edificio con una storia altrettanto lunga e romantica. Dapprima luogo fortificato al tempo dei romani per la sua posizione strategica. Successivamente roccaforte dei Templari, al ritorno da Gerusalemme, dei quali ancora lo spirito e il messaggio di fede vive nella Cappella recentemente decorata dall’artista Erick Ifergan, grazie al quale è possibile ammirare dentro queste antiche mura l’Albero della Vita.

All’inizio del 1900, di questo luogo magico, restavano solo rovine.  Ma ci sono luoghi al mondo destinati a non restare abbandonati. Attirando con il loro fascino pensatori e creativi capaci di sentire il loro richiamo e di farne di volta in volta un nuovo progetto. Nel 1954, sull’onda dell’entusiasmo e della sensibilità dell’industriale parigino Fernand Geneve, ecco che da questi ruderi sorge un hotel, abbellito dalle sei ville negli anni Sessanta del secolo scorso, fino a che nel 1994 la Famiglia Oetker ne diventa la proprietaria, realizzando quello che ora è un albergo di lusso, un gioiello d’accoglienza, nel cuore della Costa Azzurra.

 

 

Saint-Martin Chateau and SPA dispone di 52 camere, suites e ville completamente rinnovate nel 2018. Il complesso è immerso in un magnifico giardino che sfrutta la bellezza della vegetazione provenzale, fiori profumati e ulivi centenari. Circondata da siepi verdeggianti e lavanda c’è la piscina. Particolarmente accoglienti gli spazi comuni. Arredi di design che rispecchiano, in chiave contemporanea, la grande portata storica del luogo. Tre ristoranti seguiti dallo chef Jean-Luc Lefrancois e della cheffe patissiere Eve Moncorger.

Sulla terrazza, mentre si gustano le prelibatezze del ristorante stellato Michelin, si rimane senza fiato per la bellezza del panorama che dalle colline spazia fino al mare. Per gli amanti del wellness, la palestra e l’elegante SPA firmata La Prairie.

Difficile descrivere a parole il comfort, la raffinatezza, la gamma dell’offerta e lo standard qualitativo del servizio, perchè qui siamo davvero al top dell’ospitalità.

Luoghi da visitare

  • Vence Museum e alla Fondazione Emilie Hugues casa d’arte moderna econtemporanea, il più importante centro culturale artistico della Riviera Francese
  • Cattedrale di Notre Dame de la Nativite, costruita nel IV secolo su di un tempio romano e successivamente completata nel XXI o XXII secolo, la più piccola cattedrale di tutta la Francia
  • Il percorso delle Fontane, più di 20, alimentate dal fiume Foux, oltre a essere simboli d’arte, fanno parte della vita quotidiana degli abitanti di Saint Paul De Vence.
  • Le Gallerie D’Arte che sitrovano lungo le strade della cittadina danno la possibilità di incontrare gli artisti del luogo e le loro opere
  • Spazio Museale Witold Gombrowicz aperto il 23 settembre 2017 presso la vecchia dimora dello scrittore Villa Alexandrine, dove risiedette con la moglie dal 1964 al 1969.
  • La Route dei Pittori che permette, grazie a identiche riproduzioni di capolavori degli artistiche scelsero Saint Paul De Vence, di guardare questi luoghi magici con gli occhi di chi, prima di noi, se ne è innamorato e ne ha fatto opere d’
  • Museo della Provenza che espone utensileria degli abitanti del luogo fino agli anni

Info: Chateau Saint Martin & Spa

Vence, France

  1. 0033 (0) 493580202

www.chateau-st-martin.com

reservation.csm@oetkercollection.com